Informazioni

Alcune informazioni fondamentali da sapere sulla legge italiana in merito alle commissioni di intermediazione immobiliare

A) In Italia le commissioni di intermediazione immobiliare sono riconosciute solamente alle persone legalmente autorizzate in possesso di autorizzazione di assicurazione in base alla legge 372/1989 n°39.

B) Si consiglia di chiedere sempre alla persona che vi assiste se è un agente immobiliare legalmente riconosciuto dalla legge italiana e se è in possesso della tessera personale di riconoscimento rilasciata dalla Camera di Commercio.

C) L'agente immobiliare ha obblighi e dover verso il cliente, deve essere professionale e conoscere le leggi che vanno a tutela dei propri clienti. Il consiglio pertanto è di diffidare e non accettare l'assistenza da parte di persone non autorizzate anche per non incorrere in spiacevoli problemi di natura legale, fiscale e finanziaria.

D) In Italia l'agente immobiliare ha diritto alla mediazione da entrambe le parti, da chi vende/affitta o da chi compra/prende in locazione. Questa è anche garanzia di neutralità del professionista.

E) Chi non è in possesso delle autorizzazioni non ha diritto alla mediazione.


Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta di informazione, la nostra agenzia è a completa disposizione, contattateci pure per eventuali e ulteriori chiarimenti.

Grazie per aver scelto Simonetta Cecchini Immobiliare.